Italiani dimenticati di Mauro Tonino (ANVGD) presentato a Cividale del Friuli

Lo scrittore Mauro Tonino ha illustrato a Cividale del Friuli (UD) il suo libro “Italiani dimenticati. Viaggio nei drammi del Confine Orientale” domenica 9 maggio 2021, verso mezzogiorno. Tonino, che è membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) di Udine, ha parlato col pubblico intervenuto e ha firmato le copie del volume. Per l’ANVGD di Udine erano presenti Elio Varutti e Daniela Conighi.

L’evento, tenutosi in presenza, regolato e garantito nel rispetto delle norme per il contenimento del Coronavirus, si è svolto all’agriturismo Terre di Petrussa, in via Fornalis 50. All’interno della rassegna "Aperitivo e pranzo con l’autore" il signor Andrea Pian, dell’Associazione LiRa (Libera Ragione) di Udine, ha aperto l’incontro, cui presenziava la signora Iris Giacomello, della medesima associazione. Ha poi dato la parola a Mauro Tonino, che ha parlato delle due parti in cui si articola il libro pubblicato da L'Orto della Cultura, nel 2021. La prima parte del testo è di tipo storico. Si snoda dal Trattato di Campoformido (1797) fino alla tematica delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata (1943-1960). La seconda parte contiene il racconto di dieci casi, dalla foiba di Vines, presso Albona, alla strage titina di Vergarolla, vicino a Pola. Ci sono poi i fatti riguardanti la sparizione del notaio Giovanni Gorlato, di Dignano d’Istria, imprigionato dai miliziani di Tito e di lui non si è saputo poi nulla. C’è il racconto sulla battaglia di Tarnova (1945), frazione di Nova Gorica (oggi Slovenia) tra i reparti della X Flottiglia Mas contro gli attacchi dei partigiani comunisti; il rapporto delle forze in campo è di uno a cinque, a favore dei titini. C’è pure il riferimento ai patimenti subiti dagli italiani nel lager titino di Borovnica, vicino a Lubiana, dopo la seconda guerra mondiale. C’è, infine, il racconto del commovente incontro con l’ultimo testimone delle foibe, il cavaliere Giuseppe Comand, al lavoro nel 1943 col maresciallo Arnaldo Harzarich per esumare le salme degli italiani torturati e uccisi dai titini, poi gettati nelle foibe istriane.

Lo scrittore Mauro Tonino fa parte del Gruppo di lavoro storico-scientifico dell’ANVGD di Udine assieme a Franco Fornasaro, Annalisa Vucusa e Bruno Bonetti, per il coordinamento del professor Elio Varutti.

--

Testi e Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo, Sebastiano Pio Zucchiatti e Elio Varutti. Fotografie di E. Varutti e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Via Aquileia, 29 – I piano, c/o ACLI – 33100 Udine – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.