Nuovo pulmino con l’Associazione Insieme con Noi a Udine

È stato consegnato giovedì 8 aprile 2021 un nuovo automezzo per disabili. L’Associazione Insieme con Noi, con una semplice cerimonia, visto il momento che stiamo vivendo, l'ha consegnato al Centro Socio Riabilitativo, dell'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, di via Laipacco, 253 a Udine. Il nuovo pulmino, di nove posti, è un Renault - Trafic.

Il progetto è nato all'inizio del 2019 insieme agli operatori e genitori degli ospiti del Centro di Laipacco. Il FIAT scudo in dotazione era di vetusta costruzione e non garantiva più le uscite degli ospiti del Centro senza la preoccupazione che il mezzo rimanesse in panne. Per raggiungere questo obiettivo, sono stati coinvolti tutti. All'appello hanno subito risposto: l'Associazione Industriali di Udine, la Banca di Udine, la Fondazione Friuli e il Lions club Udine Host. Per arrivare alla meta mancava ancora tanta strada e visto che per i precedenti due pulmini, nella raccolta fondi ha funzionato l'organizzazione di una lotteria, anche in questa occasione si è pensato di ripercorrere la stessa strada. Come nelle altre due precedenti lotterie i premi messi in palio riguardavano l'Udinese calcio. Dalle maglie dei giocatori attuali dell'Udinese a quelle di chi aveva giocato con i bianconeri e che ora militano in altre squadre, dall'abbigliamento tecnico, ai vari gadget della squadra da un viaggio al seguito dell'Udinese, all'abbonamento allo stadio, ecco i bei premi. Da notare che nella lista dei premi c'era la maglia di Zico messa a disposizione dall'Udinese club di Orsaria. Sarebbe stato più semplice andare ad acquistare i premi ma, per scelta, si è voluto coinvolgere in questo progetto i giocatori dell'Udinese, gli ex campioni bianconeri, gli allenatori e l'Udinese calcio stessa. Per la vendita dei biglietti è stata organizzata una rete di persone e di operatori di attività commerciali. Un grande aiuto a diffondere l'iniziativa è stata la Udinese TV. Con la lotteria si è fatto un bel passo in avanti. In seguito non tutti i premi sono stati ritirati. Tante maglie sono rimaste e su un'idea e l'aiuto del Macron store di Udine, dell'Udinese calcio e del Centro di coordinamento degli Udinese club, a dicembre 2019, si è organizzata un'asta di beneficenza.

Come sappiamo all'inizio del 2020 è arrivato il COVID 19 e tutte le iniziative per la raccolta fondi per il pulmino per il C.S.R.E., sono state annullate. Fortunatamente all'Associazione hanno accreditato il 5x1000 di due annualità e così alla fine del 2020 si è riusciti a raggiungere la meta. L'otto di aprile 2021 si voleva fare una grande festa al C.S.R.E. di Via Laipacco. Quelli dell'Associazione assieme alla fantastica grafica Anna, agli ospiti, operatori, genitori, per ringraziare personalmente tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo progetto. Si voleva rigraziare chi ha contribuito finanziariamente, chi ha fatto una donazione, chi ha acquistato anche un solo biglietto della lotteria, che ha venduto anche un solo biglietto della lotteria, chi ha aiutato ad organizzare l'asta di beneficenza, chi ha comprato le maglie, chi ha aiutato a diffondere questa iniziativa e chi ha donato il 5x1000 all'Associazione Insieme con Noi. Purtroppo, siamo ancora in “Zona rossa” e ringraziare tutti in presenza non era possibile. In ventisette anni di attività, si è riusciti a realizzare anche questo progetto. Germano Vidussi, presidente dell'Associazione Insieme con Noi ha dichiarato: "L'acquisto del terzo pulmino, Renault-Trafic di 9 posti è stato un successo e noi, che siamo una piccola realtà di Udine, sosteniamo convinti che insieme si possono fare tante cose e possiamo ora dire: anche questa è fatta”.

--

Testo a cura dell’Associazione Insieme con Noi. Revisione e Networking a cura di Sebastiano Pio Zucchiatti e Elio Varutti. Fotografia dell’Associazione Insieme con Noi di Udine. Si accenna al fatto che detta Associazione collabora fattivamente da anni all’organizzazione del Giorno del Ricordo e del Trekking del Ricordo col Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), che ha sede in Via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine.  – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30.